Galleria fenotipica europide: i baltidi

Il fenotipo baltide: introduzione

Baltide occidentale

Maksim Astafyev (Russia)

Lolita Cauka (Lettonia)

Cromagnoide orientale (kurganoide) largamente non ridotto e solo leggermente balticizzato, che si colloca nell’estremità occidentale dello spettro baltide, contrapponendosi al baltide orientale (e, in un senso più ampio, ai tipi lappoidi). È di transizione rispetto al dalo-falide e al Borreby. Areale: Balticum.

Baltide

Vladimir Putin (Russia)

Ragazza russa

Cromagnoide orientale sottoposto a balticizzazione, vale a dire riduzione, infantilizzazione, brachicefalizzazione e gracilizzazione, fenomeno similare all’alpinizzazione e che non prevede ALCUN influsso di natura mongoloide, essendo il frutto di un adattamento climatico al rigido ambiente subartico (la cosiddetta borealizzazione, che può dare un effetto pseudo-asiatico). Il baltide proprio si colloca in una posizione intermedia tra quello occidentale, che non mostra particolare riduzione, e l’orientale che invece palesa un influsso lappoide, non pienamente europide dunque. Lo spettro baltide, quindi, rappresenta la transizione tra il cromagnoide orientale (Kurganoid) e il fenotipo lappoide, detto anche Ladogan (secondo Coon). Areale: Europa nordorientale.

Baltide orientale

Mika Häkkinen (Finlandia)

Modella finnica

Estremità orientale del continuum baltide, costituita da una base Baltid influenzata da elementi lappoidi stabilizzatisi nel tempo. Si pone all’opposto del baltide occidentale che non ha nulla di lappoide e presenta solo una leggera balticizzazione. Lo spettro fenotipico baltide prevede forte depigmentazione. L’orientale rimane fenotipo prevalentemente europide. Secondo l’antropologo Lundman ne esistono due varietà: il tavastide, più occidentale, e il savolaxide, più orientale. Areale: Fennoscandia nordorientale, Russia nordoccidentale.

Lappoide (anche tipo Ladoga)

Jare Tiihonen (Finlandia)

Ekaterina Šumilova (Russia)

Arcaico tipo brachicefalo, per lo più europide, associato alla Cultura del vasellame bucherellato. Caratterizzato da tratti somatici che ricordano, da una parte, i sopravvissuti europidi del Paleolitico superiore (cromagnoidi), dall’altra, invece, i proto-mongoloidi. Presenta similarità con il lappide propriamente detto (anche scando-lappide), il fenotipo mongoleggiante dei Sami della Scandinavia settentrionale. Areale: Europa nordorientale, Siberia occidentale.

Annunci

Informazioni su Paolo Sizzi

Lombardo, Italiano, Europeo per Sangue, Suolo, Spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Antropologia fisica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Galleria fenotipica europide: i baltidi

  1. Anonimo ha detto:

    Modestamente, a me sembra che il baltide occidentale sia più un cromagnoide dell’ovest balticizzato piuttosto che un evoluzione kurganoide, almeno dalla foto-esempio. Poi è vero che i due tipi sono stati molto vicini e magari hanno coabitato in quell’area…

    Mi piace

    • Paolo Sizzi ha detto:

      È un fenotipo di transizione con il dalo-falide e il Borreby, sempre di cromagnoidi settentrionali si tratta, ma la base di partenza è il balto-cromagnoide (cromagnoide orientale), dunque il Kurgan, non il cromagnoide occidentale (falide).

      Mi piace

  2. Anonimo ha detto:

    E l’evidenza di questa origine orientale dove starebbe? Caratteristicha fisica o genetica?

    Mi piace

    • Paolo Sizzi ha detto:

      Il dalo-falide è occidentale, il balto-cromagnoide è orientale, pur essendo entrambi sopravvissuti del Paleolitico superiore europeo, discendenti dei cacciatori-raccoglitori indigeni d’Europa, non sono la stessa cosa. Il baltide occidentale è un cromagnoide analogo al falide, con la differenza che il primo presenta un influsso baltide assente nel falide, che è più occidentale. Kurganoide = cromagnoide orientale (ovviamente senza influsso baltico).

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...